Richiedere il Foglio Matricolare

Foto - Documenti - Libri - Riviste - Storie ecc...
Sulla Regia Aeronautica a Sciacca

Richiedere il Foglio Matricolare

Messaggioda Salvatore » 22/04/2011, 19:28

Il Foglio Matricolare è un documento dove vengono riportati tutti i dati della vita sotto le armi di un Militare.

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il 23 agosto 2010 nel suo sito la modalità per la richiesta dei fogli matricolari.

Ministero della Difesa ha scritto:per la l’Aeronautica è competenza:

• Ufficiali: Persomil 14ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma;
  • Sottufficiali: il deposito matricolare sito in viale dell’Aeronautica s.n.c. CAP 00011 Tivoli;
  • Leva ed i Volontari di truppa: il deposito matricolare sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.
Per il rilascio del foglio matricolare è necessario fare domanda scritta specificando se ad uso pensionistico o altro uso, allegando 1 marca da bollo da € 0,26 per ogni foglio.

Al momento non ho avuto modo di testare personalmente la cosa, vi saprò dire...
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Re: Richiedere il Foglio Matricolare

Messaggioda Salvatore » 03/05/2011, 20:02

Questa mattina ho mandato agli uffici di competenza citati nel post precedente, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, le richieste per il foglio matricolare di due Ufficiali e di tre Sottufficiali.

Vi terrò aggiornati...
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore » 12/05/2011, 12:44

Ieri Giorno 11 Maggio sono arrivate le ricevute di ritorno, entrambi gli enti hanno ricevuto la raccomandata giorno 6 Maggio.

Ora si aspettano i fogli matricolari richiesti...
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore » 03/06/2011, 1:20

La 14ª Divisione - Documentazione aeronautica - 7ª Sezione, mi ha spedito due lettere perché avevano bisogno della Dichiarazione Liberatoria per due sottufficiali.

Dichiarazione Liberatoria ha scritto:per scopi storici privali, si impegna ad osservare le prescrizioni del Codice deontologico e di buona condotta per i trattamenti dei dati personali per scopi storici, di cui al provvedimento in data 14 marzo 2001 del Garante per la protezione dei dati personali, con specifico riguardo a quanto dettato dal Capo III (Regola di condotta per gli utenti e condizione per la liceità dei relativi trattamenti, art. 9-13)

Il sottoscritto si assume ogni responsabilità penale e civile per uso lesivo della dignità e degli interessi dei terzi cui i dati si riferiscono.

Non capisco come mai abbiano voluto la dichiarazione solamente per due Sottufficiali considerando che ho richiesto i fogli matricolari per tre Sottufficiali.

Ancora nessuna notizia dei fogli matricolari richiesti per i due Ufficiali...
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore » 30/06/2011, 15:32

Questa mattina dalla 18ª Divisione - Documentazione Aeronautica di Orvieto è arrivato il primo foglio matricolare di un sottufficiale.

Siamo quasi vicini alle ferie quindi molto probabilmente avrò nuove notizie dopo Agosto.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore » 02/08/2011, 19:14

Persomil 14ª Div. che si occupa dei Fogli Matricolari degli Ufficiali, mi ha mandato una lettera dove mi si richiede la spedizione di varie marche da bollo come spese di riproduzione.

In questo caso per due Ufficiali (Per un totale di 10 pagine) il costo delle spese di riproduzione è di 2,60 €

Per i due Sottufficiali rimanenti l'ente di interesse mi ha contattato telefonicamente comunicandomi che dovrò fare richiesta direttamente agli uffici Documentali dei vari capoluoghi.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore » 04/10/2011, 3:00

Questa mattina dopo quasi 5 mesi dalla richiesta ho ricevuto da Persomil 14ª Div. i Fogli matricolari richiesti per i due Ufficiali.

Al più presto scriverò un piccolo articolo su come richiedere i fogli matricolari e allegherò i documenti che devono essere compilati e spediti, così da velocizzare sia la vostra richiesta, sia il lavoro degli enti che gestiscono questi importanti documenti.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Sagittario » 04/10/2011, 19:27

Salvatore ha scritto:(...) scriverò un piccolo articolo su come richiedere i fogli matricolari e allegherò i documenti che devono essere compilati e spediti, così da velocizzare sia la vostra richiesta, sia il lavoro degli enti che gestiscono questi importanti documenti.

Grazie Salvatore per il tuo lavoro a favore della ricerca storica.
Avendo avuto qualche esperienza in passato per avere richiesto notizie circa ufficiali, resto in attesa delle tue informazioni così da raffrontare la nuova procedura...

Cordialmente. Giuseppe
Sagittario
Recluta
Recluta

Messaggioda Sagittario » 04/10/2011, 19:30

Salvatore ha scritto:(...) Per i due Sottufficiali rimanenti l'ente di interesse mi ha contattato telefonicamente comunicandomi che dovrò fare richiesta direttamente agli uffici Documentali dei vari capoluoghi.

E quì casca l'asino... a quale Ufficio Documentale occorre fare la richiesta? Quello di nascita oppure quello di residenza al momento dell'arruolamento ?

Cordialmente. Giuseppe
Sagittario
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 05/10/2011, 0:46

Sagittario ha scritto:E quì casca l'asino... a quale Ufficio Documentale occorre fare la richiesta? Quello di nascita oppure quello di residenza al momento dell'arruolamento ?
Cordialmente. Giuseppe

Ciao Giuseppe

Si considera sempre quello di Nascita, infatti i dati fondamentali per la richiesta sono:
COGNOME - Nome - Data e Luogo di nascita

Questo per i sotto ufficiali, se al deposito matricolare sito in viale dell’Aeronautica non hanno la documentazione
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Prossimo

Torna a Regia Aeronautica