Richiedere il Foglio Matricolare

Foto - Documenti - Libri - Riviste - Storie ecc...
Sulla Regia Aeronautica a Sciacca

Re: Richiedere il Foglio Matricolare

Messaggioda Sagittario » 05/10/2011, 13:30

Salvatore ha scritto:
Sagittario ha scritto:E quì casca l'asino... a quale Ufficio Documentale occorre fare la richiesta? Quello di nascita oppure quello di residenza al momento dell'arruolamento ?
Cordialmente. Giuseppe

Ciao Giuseppe

Si considera sempre quello di Nascita, infatti i dati fondamentali per la richiesta sono:
COGNOME - Nome - Data e Luogo di nascita

Questo per i sotto ufficiali, se al deposito matricolare sito in viale dell’Aeronautica non hanno la documentazione

Purtroppo credo che questo non possa dirsi che è la regola.
Nel caso di un sottufficiale artigliere, ho infatti dovuto inviare la richiesta al Centro Documentale dell'Esercito di Palermo nonostante il militare fosse nato in altro comune siciliano. E questo perchè il militare risultava iscritto nelle liste di leva di Palermo ed era stato arruolato a Palermo...
Ma l'importante è cominciare, dopo si può sempre "aggiustare il tiro" !
Sagittario
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 11/10/2011, 12:03

Il Comune di nascita non era sotto la provincia di Palermo?
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Sagittario » 11/10/2011, 22:54

Salvatore ha scritto:Il Comune di nascita non era sotto la provincia di Palermo?

No. Era nato in un altro capoluogo di provincia.

Un amico però mi ha detto recentemente che la cosa potrebbe essere dovuta al fatto che in Sicilia la documentazione archiviata presso gli ex Distretti Militari dell'Esercito è stata accorpata in soli due Centri Documentali, Palermo e Catania.

Il Centro Documentale di Palermo è oggi competente per la provincia di Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Messina (Area settentr.), Trapani. Mentre quello di Catania è competente per la provincia di Catania, Siracusa, Enna, Ragusa, Messina (eccetto area settentr.) .

Per cui il F.M. del mio Artigliere sarebbe finito a Palermo solo per tale motivo.
Sagittario
Recluta
Recluta

Precedente

Torna a Regia Aeronautica