Qualcuno ha tradito: ULTRA e la Regia Aeronautica

Foto - Documenti - Libri - Riviste - Storie ecc...
Sulla Regia Aeronautica a Sciacca

Qualcuno ha tradito: ULTRA e la Regia Aeronautica

Messaggioda Reggiane_2001 » 22/01/2010, 18:29

Qualcuno ha tradito, queste erano le convinzioni nel primissimo dopoguerra, di tanti reduci che spesso ripeterono questa frase, non riuscendo a capacitarsi di come, puntualmente, la Raf fosse al corrente di trasferimenti, voli, incursioni e ricognizioni sui territori controllati dal Commonwealth.
In realta, gli inglesi, comodamenti seduti nei loro uffici londini, controllarono quasi sempre il traffico di informazioni della Regia Aeronautica tramite la decrittazione degli stessi: ULTRA per intenderci.
Molte di queste informazioni , milioni di intercettazioni, sono contenute ai National Archives inglesi e alcune riguardano proprio ilt eatro bellico del Mediterraneo e della Sicilia nello specifico.
Ne ho fatto richiesta oggi: dovrebbero realizzarmi un cd dati con le intercettazioni riguardanti il traffico di informazioni della Regia.
Vediamo cosa ne uscirà fuori.
Michele
da Comando Trapani
Reggiane_2001
Recluta
Recluta

Re: Qualcuno ha tradito: ULTRA e la Regia Aeronautica

Messaggioda Mirko » 22/01/2010, 20:02

A chi hai fatto richiesta?
Il CD che ti manderanno riguarda tutto quello che hanno intercettato in Sicilia?
Mirko
Recluta
Recluta

Messaggioda Max » 22/01/2010, 23:16

Avevo letto e sentito di qualcosa del genere ma non volevo crederci, aspettiamo il tuo resoconto.

grazie

Max
Max
Sottotenente
Sottotenente

Messaggioda Reggiane_2001 » 23/01/2010, 0:11

Agli Archivi Nazionali inglesi, gli unici a possedere queste intercettazioni (si tratta di migliaia di messaggi criptati)
Li ho contattati per mail e dopo 2 ore (altro che archivi storici italiani) mi hanno risposto dicendomi che avrebbero cercato il materiale che ho richiesto.
Naturalmente, dovrete essere precisi nella richiesta, ovvero beccare il faldone resatto relativo alle intercettazioni ai danni della Regia in Sicilia (la denominazione di questo faldone me l'ha data un amico americano e se è quella giusta, ve la rivelerò a brevissimo) altrimenti sarà difficile per loro trovare qualcosa tra le migliaia in archivio.
(poi, potrei anche sbagliarmi, visto che gli inglesi in queste cose sono dei maniaci)
Queste intercettazioni per chi si occupa di Regia in Sicilia, sono importanti: rivelano spesso voli di trasferimento, collegamento, efficenza dei reparti, azioni, ed anche l'ubicazione di aeroporti, campi e piste poco conosciute o mai censite nel dopoguerra.
Naturalmente non è aggartis e spero di non incassare troppi colpi in coda (termine più soft per non dire di prendere una bella inc...) ma avendo già letto qualcosa in merito, credo che ne potrebbe uscire del materiale moooooooolto interessante.
Michele
da Comando Trapani
:D :D ;)
Reggiane_2001
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 24/01/2010, 0:16

Incrociamo le dita e aspettiamo buone notizie :-)
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Torna a Regia Aeronautica