102 Gruppo

Foto - Documenti - Libri - Riviste - Storie ecc...
Sulla Regia Aeronautica a Sciacca

102 Gruppo

Messaggioda Comando Sicilia » 11/02/2010, 8:07

Amici del forum

Sto ultimando le ricerche sugli Junkers 87 della regia in Sicilia, a Sciacca erano utilizzati dal 102 Gruppo Tuffatori.
Il gruppo con le due squadriglie 209, 239 in Sicilia sono stati oltre a Sciacca, a Gela, Chinisia e Castelvetrano.

Immagine
Uno Stuka nell'aeroporto di Sciacca

Avete foto riguardanti l'aereo negli aeroporti di Sciacca e Gela scattate di profilo?

Avete informazioni sui piloti: Ten. Francesco Tortora, Ten. Mario Gelli, S. Ten. Primo Campo. Il Ten. Tortona morì in un incidente nel Sett. del 42, mentre la sua Squadriglia era in forza all'aeroporto di Sciacca.

Speranzoso
Comando Sicilia
Immagine
Comando Sicilia
Recluta
Recluta

Re: 102 Gruppo

Messaggioda Lux » 11/02/2010, 10:45

Purtroppo per le foto non ti posso aiutare, però ho già Letto da qualche parte qualcosa sul S. Ten. Primo Campo, sono sicuro che non riguardasse il 102°, perchè non ho niente su questo gruppo, ma sul 103° Gruppo che fu pure a Chinisia.

Stasera appena torno a casa, prendo i Diari del 103° e ti faccio sapere.
Lucio
Lux
Recluta
Recluta

Messaggioda Comando Sicilia » 12/02/2010, 11:37

Ok aspetto tue notizie!
Immagine
Comando Sicilia
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 12/02/2010, 17:56

Mi dispiace non ti posso aiutare, non ho niente inerente al 102° Gr.
La foto che hai postato appartiene alla collezione di Andrea Nicola, ti mando l'email per messaggio privato, prova a contattarlo è una persona molto disponibile.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Lux » 14/02/2010, 10:31

Ricordavo bene ho trovato qualcosa sul Ten. Primo Campo periodo '43, non ho lo scanner funzionante, mandami per PM l'indirizzo di posta che ti mando le fotocopie.
Lucio
Lux
Recluta
Recluta

Messaggioda Comando Sicilia » 15/02/2010, 16:45

Ti ringrazio, ti ho appena mandato l'indirizzo.
Immagine
Comando Sicilia
Recluta
Recluta

Messaggioda Sagittario » 17/02/2010, 14:19

Comando Sicilia ha scritto:Amici del forum
Sto ultimando le ricerche sugli Junkers 87 della regia in Sicilia, a Sciacca erano utilizzati dal 102 Gruppo Tuffatori.
Il gruppo con le due squadriglie 209, 239 in Sicilia sono stati oltre a Sciacca, a Gela, Chinisia e Castelvetrano.

Avete foto riguardanti l'aereo negli aeroporti di Sciacca e Gela scattate di profilo?

Avete informazioni sui piloti: Ten. Francesco Tortora, Ten. Mario Gelli, S. Ten. Primo Campo. Il Ten. Tortona morì in un incidente nel Sett. del 42, mentre la sua Squadriglia era in forza all'aeroporto di Sciacca.

Speranzoso
Comando Sicilia

Molte notizie e foto si trovano nei due libri di Giuseppe Pesce "Il walzer del 102° Gruppo", anno 1976, e "Giuseppe Cenni, pilota in guerra", anno 2002.
Se hai bisogno di qualcosa di preciso posso guardarli io.
Altre info le trovi certamente nel libro sui "Picchiatelli" di Maurizio Di Terlizzi ed in quello di Becchetti/Gueli (Ali Straniere...).

Intanto posso dirti che nel 1941 è documentato l'utilizzo di Trapani Milo da parte della 209^ e 239^ Squadriglia per i loro spostamenti da/verso il fronte, e che i tre piloti da te citati non erano in forza alle predette Squadriglie nè al 102° Gruppo.

A presto.
Giuseppe
Sagittario
Recluta
Recluta

Messaggioda Comando Sicilia » 19/02/2010, 16:50

Sagittario ha scritto:Molte notizie e foto si trovano nei due libri di Giuseppe Pesce "Il walzer del 102° Gruppo", anno 1976, e "Giuseppe Cenni, pilota in guerra", anno 2002.
Se hai bisogno di qualcosa di preciso posso guardarli io.
Altre info le trovi certamente nel libro sui "Picchiatelli" di Maurizio Di Terlizzi ed in quello di Becchetti/Gueli (Ali Straniere...).

Ti ringrazio per avermi segnalato queste due pubblicazioni, se non riesco a consultarle mi faccio vivo.

Sagittario ha scritto:e che i tre piloti da te citati non erano in forza alle predette Squadriglie nè al 102° Gruppo.

Questa è una brutta notizia, hai i Diari Storici delle squadriglie?

Il Ten. Francesco Tortora, era il nonno di un mio collega, il nonno mentre era in Sicilia conobbe una ragazza; nei cieli mediterraneo morì mentre la sua squadriglia era a Sciacca, dopo 7 mesi dalla morte del Pilota nacque la madre del mio Collega.

Questo piccolo intreccio è stato tramandato dalla nonna alla mamma e poi sino a lui, nei racconti spuntano i due compagni commilitoni Ten. Mario Gelli, S. Ten. Primo Campo.

Al momento non riuscirò ad andare a Roma per cercare i tre piloti all'ufficio storico, se riesco lo farò a Luglio quando torno in Italia, mi ero buttato sul 102 Gruppo perchè i Piloti hanno volato con gli Stuka.

Tra le tue fonti spuntano cognomi simili degli altri due piloti, sul cognome Tortora sono sicuro al 100%
Immagine
Comando Sicilia
Recluta
Recluta

Messaggioda Sagittario » 19/02/2010, 20:00

Comando Sicilia ha scritto:(...) hai i Diari Storici delle squadriglie? (...)

No, ma in uno dei libri che ti ho indicato (Il Walzer del 102° Gr.) c'è l'elenco dei caduti in guerra, le basi di schieramento, i nomi dei comandanti ed i nomi dei componenti con date di assegnazione. Il tutto suddiviso per Gruppo e Squadriglie.

Comando Sicilia ha scritto:(...) mi ero buttato sul 102 Gruppo perchè i Piloti hanno volato con gli Stuka (...)

anche il 96° Gr., il 97° Gr. ed il 101° Gr. operarono in Sicilia con gli Ju.87 in periodi e basi diverse...

Comando Sicilia ha scritto:(...) Tra le tue fonti spuntano cognomi simili degli altri due piloti, sul cognome Tortora sono sicuro al 100%(...)

Nessuno dei tre è citato tra il personale in forza a 97°, 101° e 102° Gruppo. Per il 96° Gruppo, sono in attesa di ricevere il libro "96° Gruppo Bombardamento a tuffo" di Borgiotti e Gori (fortunatamente si trova ancora facilmente ed a buon prezzo nelle librerie on-line), controllerò appena arriva.

Cordialmente.
Sagittario
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 20/02/2010, 16:53

Comando Sicilia ha scritto:Avete informazioni sui piloti: Ten. Francesco Tortora, Ten. Mario Gelli, S. Ten. Primo Campo. Il Ten. Tortona morì in un incidente nel Sett. del 42, mentre la sua Squadriglia era in forza all'aeroporto di Sciacca.

Che informazioni hai dei tre Piloti? Solamente la storia tramandata dai familiari?

Il tuo amico potrebbe richiedere il foglio matricolare, penso che sia un ottimo punto di partenza per le ricerche.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Prossimo

Torna a Regia Aeronautica