Sagittario ha scritto:Molte notizie e foto si trovano nei due libri di Giuseppe Pesce "Il walzer del 102° Gruppo", anno 1976, e "Giuseppe Cenni, pilota in guerra", anno 2002.
Se hai bisogno di qualcosa di preciso posso guardarli io.
Altre info le trovi certamente nel libro sui "Picchiatelli" di Maurizio Di Terlizzi ed in quello di Becchetti/Gueli (Ali Straniere...).
Ti ringrazio per avermi segnalato queste due pubblicazioni, se non riesco a consultarle mi faccio vivo.
Sagittario ha scritto:e che i tre piloti da te citati non erano in forza alle predette Squadriglie nè al 102° Gruppo.
Questa è una brutta notizia, hai i Diari Storici delle squadriglie?
Il Ten. Francesco Tortora, era il nonno di un mio collega, il nonno mentre era in Sicilia conobbe una ragazza; nei cieli mediterraneo morì mentre la sua squadriglia era a Sciacca, dopo 7 mesi dalla morte del Pilota nacque la madre del mio Collega.
Questo piccolo intreccio è stato tramandato dalla nonna alla mamma e poi sino a lui, nei racconti spuntano i due compagni commilitoni Ten. Mario Gelli, S. Ten. Primo Campo.
Al momento non riuscirò ad andare a Roma per cercare i tre piloti all'ufficio storico, se riesco lo farò a Luglio quando torno in Italia, mi ero buttato sul 102 Gruppo perchè i Piloti hanno volato con gli Stuka.
Tra le tue fonti spuntano cognomi simili degli altri due piloti, sul cognome Tortora sono sicuro al 100%