La fotografia ritrae una autobotte FIAT Mod.666 tra gli ulivi dell’aeroporto fantasma. Da notare i fari oscurati per gli spostamenti notturni.
Caratteristiche tecniche: Motore Fiat 366 - 6 cilindri diesel di 9365 cm3 - 105 CV al 2000 tr/mn - velocità max: 50 km/h PTAR. 22,2 t - peso a vuoto: 6,0 t - autonomia: 390 km su strada, 350 km in qualsiasi terreno.
I 666 furono i primi autocarri della FIAT a cabina avanzata, ovvero il motore era totalmente interno alla cabina e veniva estratto anteriormente tramite guide per facilitarne la manutenzione.
In questi affascinanti anni della mia ricerca storica sull’aeroporto, ho avuto il piacere di conoscere personalmente l’autista di tale autocarro.
L’aviere così mi descrisse un evento:
L’autobotte veniva riempita con una pompa che sgorgava acqua freschissima proveniente da una polla sotterranea. Ricordo che una volta dopo aver rifornito d’acqua una postazione, iniziai il ritorno verso il campo. La strada passava attraverso cataste di bombe di ogni calibro stivate e allineate pronte ad essere caricate sui bombardieri. Mi trovavo in mezzo quando sentii un rumore insolito, assordante. Solo quando scesi dal camion vidi l’aeroporto sotto l’effetto di un terribile spezzonamento. Bloccato il camion lasciai quelle pericolose cataste per correre ai ripari in un campo di grano.
Cordialmente
Nicola Virgilio