Pista Aeroporto

Discussioni su tecniche e materiali per la realizzazione dei tuoi diorami ambientati nel territorio Siciliano.

Pista Aeroporto

Messaggioda daniele » 14/10/2010, 2:22

Qualcuno a qualche consiglio come fare una pista per aeroporto della WWII tipo per l'aeroporto siciliano di sciacca poiche vorrei fare un diorema in questione.
GRAZIE :D
daniele
Recluta
Recluta

Re: Pista Aeroporto

Messaggioda Salvatore » 14/10/2010, 13:49

L'aeroporto di Sciacca a differenza della maggior parte degli aeroporti siciliani aveva la pista in terra battuta, anzi aveva una distesa di terra di forma trapezoidale con una lunghezza massima di 2000 metri.

Cerco qualche foto della pista per farti fare un idea sul tipo di terreno presente.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Salvatore » 14/10/2010, 14:06

Queste foto riescono a dar un idea generale del terreno dell'aeroporto di Sciacca

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda daniele » 14/10/2010, 22:32

grazie per le foto secondo lei una spruzzata di sabbia andrebbe bene per la simulazione? :D
daniele
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 14/10/2010, 23:04

Per riprodurre la terra, io ho sempre usato colla e sabbia, poi in base alla scala si può utilizzare una sabbia più o meno fine e aggiungere qualche pietruzza.

Per il terreno del mio Diorama in scala 1/72 ho utilizzato colla vinilica e sabbia molto fine, poi ho colorato il tutto con un marrone scuro e con la tecnica del "Pennello Asciutto" (dry brush in inglese) ho iniziato a schiarire con colori sempre più chiari, lasciando la parte centrale più scura dove verrà posizionato il Bf 109 G6

Immagine

Immagine

ps. dammi del TU perché il LEI mi fa sentire vecchio ;-)
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda daniele » 14/10/2010, 23:27

Salvatore dare il lei e una forza d'abbitudine poiche come prefessione faccio il cammeriere la tecnica che hai usato per il tuo diorema la provero e ti faro sapere dato che diorema che vorrei fare e sui 1.00 x 75 circa
Ciao e grazie
daniele
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 15/10/2010, 0:20

In questi casi la deformazione professionale è ammessa :D

La mia basetta è 16 x 16 cm per un aeroplano in scala 1/72, non è tanto la dimensione della basetta ma la scala di riduzione.

La basetta che devi realizzare è per la scala: 1/72 - 1/48 - 1/35?
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda daniele » 15/10/2010, 0:31

No la basetta mi serve per la scala1/2 cosi psso mettere anche qualche edificio tranquliamente ma per adesso il pl'unico problema che trovo che non trovo nessuna riproduzzione di alberi di oliva per lo scopo neanche nei accesori di ferromodellismo.
A lo sai che mi a contatatto il sig. VIRGILIO NICOLA e proprio una persona molto gentile e disponibile.
Ciao : Thumbup :
daniele
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 15/10/2010, 15:09

Se non ho capito male stai realizzando un diorama con una basetta da 100 x 72 cm in scala 1/72.

Sono troppo curioso se ti chiedo cosa realizzerai sulla basetta :oops:

Per gli ulivi posso darti la mia soluzione.

La Krea Modellismo produce spettacolari Ulivi alti 6 cm adatti alla scala 1/87, hanno un piccolo difetto, hanno tutti lo stesso tronco forse un pochino troppo lineare. Li trovi tranquillamente su ebay a € 3,50 la confezione.
Immagine

Io dovevo fare degli ulivi in scala 1/48 di conseguenza mi sono creato il tronco con fil di ferro e das e dopo ho utilizzato i rametti degli alberi della Krea per ricoprire il mio in una scala maggiore.

Per un albero in scala 1/48 ho utilizzato 2 alberi della Krea, secondo me per realizzare un albero in scala 1/72 si potrebbe usare i rami di un solo alberello della krea, bisogna farne uno per avere un idea più precisa.

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda daniele » 15/10/2010, 23:54

Sinceramente poiche c'e spazio a sufficiente per prima cosa parcheggiare almeno 3 aerei dopo diche mettere paraschegge, e edifici e per finire almeno l'inzio pista,per gli uliveti forse li comprero gia fatti poiche non sono molto bravo a fare alberi ,mentre tutto il resto mela cavo,forse lo so che chiedo molto mica mi sapresti dire che tipo di mezzo anticendio posso usare poiche l'ambulanza gia o un idea, sai un aeroporto senza questi mezzi d'appoggio non c'e sfizio anche perche sono anche un ammiratore di mezzi dei vigili del fuoco pensa che li o quasi tutti in scal 1/87.
Appena posso faccio delle foto della basetta che o preparato con dei fogli di pioppo comperato da BRICO a pochi euro e leggero e faccile da lavorare.
A presto DANIELE : Wink :
daniele
Recluta
Recluta

Prossimo

Torna a Diorami