Tabel Color 2 - Online

Forum Ufficiale per l'applicazione Tabel Color 2

Tabel Color 2 - Online

Messaggioda Salvatore » 24/01/2010, 0:03

Tabel Color 2 è una applicazione web che permette la ricerca delle corrispondenze dei colori modellistici.

Prima di elencare quante marche e quante corrispondenze contiene il Database, vi voglio mettere in risalto le differenze sostanziali che ci sono tra le tabelle cartacee, le tabelle su internet con il Tabel Color 2 (TC2)

La Ricerca

Nelle tabelle Cartacee bisogna cercare il colore e seguire la linea, incrociarla con la colonna del secondo colore e appuntare il risultato trovato su un foglio di carta, diciamo che non ci vuole molto tempo per un colore, se lo dovessimo fare per 10 per 20 forse la cosa cambia, ma non è detto che quando seguite la linea riuscite a tenerla sino alla colonna che vi interessa, molte volte ho sbagliato a seguire la riga e ho letto il colore sbagliato, comprando un grigio chiaro invece di quello scuro, ma questo, fortunatamente per voi, capita solo a me.

In quelle su Internet cercare è molto facile, basta inserire il codice e vengono evidenziati tutti i codici che corrispondono a quella ricerca, però più è grande la tabella più risultati darà, sia doppioni che codici di marche che non vi interessano, questo perché non si può selezionare la Marca che a noi interessa.
Provate a cercare il vecchio Humbrol 30 su queste tabelle, vi troverà tutti i codici contenenti il numero 30; il Molak 130M, il Gunze Mr.Hobby H301, il Gunze Mr.Color 301, pure tutta la serie 30000 del F.S.Color.

Cosa fa invece TC2, prima di tutto vi permette di selezionare la marca che vi interessa quindi cercherà solamente il vostro codice riferito alla marca selezionata, seconda cosa, filtra tutti i risultati doppioni dandovi solamente risultati puliti e inerenti al colore cercato.

Ma fa altro ancora, molte ditte rilasciano le tabelle comparative del proprio colore rispetto al F.S.Color e a qualche altra marca. Cosa succede sia nelle tabelle cartacee che in quelle su Internet, se cerchiamo un colore della ditta “A” e la ditta non ha rilasciato la corrispondenza del colore nella ditta “C”, dobbiamo prima vedere il colore della ditta “A” a quale codice del F.S.Color corrisponde e poi dal codice del F.S.Color ottenere il codice del colore della ditta “C”, una rottura di scatole.

Invece nel TC2, se selezioniamo la ricerca incrociata questo bellissimo procedimento lo fa in automatico dando dopo qualche secondo il codice da te voluto.

Per finire in bellezza, viene mostrata un anteprima grafica, puramente indicativa, del colore cercato.

Questo per quanto riguarda la ricerca, ma passiamo alla seconda fase, appuntare i risultati della ricerca, sia per le tabelle cartacee che per quelle su internet; dobbiamo appuntarci il codice del colore su carta.

Cosa fa TC2, ogni volta che troviamo un codice ci permette di aggiungerlo in una tabella riassuntiva, scegliendo quali colori appuntarci sino a un massimo di sette tipologie e infiniti colori, successivamente stamparli per portarla con se, sino al negozio di modellismo.

Nella tabella riassuntiva possiamo fare quello che vogliamo, aggiungere o togliere una ricerca, aggiungere o eliminare una marca, invertire le marche, in poche parole possiamo fare una bella tabella riassuntiva come meglio crediamo.

Provatelo e vedrete la differenza.

Ora passiamo al Database, cosa contiene, che colori ci sono.....

4 Standard Color
F.S.Color
RLM
BS
RAL

16 Tipologie
Airfix
Gunze Mr.Hobby
Gunze Mr.Color
Heller
Humbrol Authentic
Humbrol Old
Lifecolor
Molak
Molak Old
Molak Acrylic
Revell
Revell Old
Testor Model Master
Tamiya
Vallejo
XtraColor

Il progetto TC2, non è chiuso, può collaborare chiunque quindi i vostri suggerimenti le vostre opinioni faranno cresce questa risorsa, fatta dai modellisti per i modellisti, accessibile a tutti da qualsiasi computer con qualsiasi sistema operativo senza registrazione di nessun tipo e senza limitazioni.

Buon modellismo dai creatori di Tabel Color 2
Salvatore Cialdini
Antonino Mistretta
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Re: Tabel Color 2 - Online

Messaggioda Salvatore » 24/01/2010, 15:00

Sono state appena inserite tutte le anteprime del Colore Tamiya.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda riccitelli » 24/01/2010, 20:35

Ciao Salvatore alcuni splashscreen da analizzare
il primo è la ricerca di un grigio fs

Immagine
come puoi vedere la ricerca si estende anche ai campi non selezionati
ora la ricerca di un giallo rlm 04

Immagine

Immagine

Immagine

Un saluto
Marco
riccitelli
Recluta
Recluta

Messaggioda mistrett » 25/01/2010, 8:48

riccitelli ha scritto:Ciao Salvatore alcuni splashscreen da analizzare
il primo è la ricerca di un grigio fs

Immagine
come puoi vedere la ricerca si estende anche ai campi non selezionati
ora la ricerca di un giallo rlm 04

Il risultato della ricerca mostra sempre i risultati di tutte le marche(selezionate e non). La selezione serve per restringere l'insieme di marche da inserire nella tabella riassuntiva. Infatti se clicchi su "Aggiungi", verrà aggiunta una riga alla tabella riassuntiva contenente soltanto i codici delle marche selezionate.

Per gli altri screenshoot non ho ben capito quale sia il problema(risultato della ricerca sbagliato??)...vediamo se salvo capisce.
mistrett
Neo
Neo

Messaggioda Salvatore » 25/01/2010, 12:38

Nella seconda immagine hai cercato Gunze Mr.Hobby 413, la ricerca non ha trovato risultati, perchè il codice da te inserito è errato i Gunze Mr.Hobby hanno la lettera davanti al codice numerico tipo H413, quello che hai cercato tu va bene per i Gunze Mr.Color.

Nella terza dove cerchi il colore RLM 04, anche qui hai fatto un errore di inserimenti, il codice corretto è RLM 4 senza lo zero.

La quarta immagine mi sembra uguale alla terza. ???

Ps. devo parlare con Mistrett per vedere se si può fare un controllo sull'inserimento dei codici, per evitare errori del genere non dovuti all'applicazione ma all'errato inserimento.

Tabelle dei Colori Gunze Mr.Hobby e Gunze Mr.Color
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda riccitelli » 26/01/2010, 18:50

Ok ho capito,per cui è un mio errore.
la terza e la quarta immegine corrispondono alla stessa riceca ma differiscono solo per lo spunto di ricerca semplice e incrociata.
Un saluto
riccitelli
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 26/01/2010, 19:08

riccitelli ha scritto:Ok ho capito,per cui è un mio errore.
la terza e la quarta immegine corrispondono alla stessa riceca ma differiscono solo per lo spunto di ricerca semplice e incrociata.
Un saluto

Avendo sbagliato il codice, ne la ricerca semplice ne quella incrociata funzionano.
Stiamo vedendo come avvisare l'utente quando digita un codice in maniera errata, non è semplice però vediamo quello che si può fare.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Mirko » 27/01/2010, 20:55

Complimenti Funziona tutto alla perfezione.
Potreste creare un piccolo tutorial di come usare il programma così da evitare errori nell'utilizzo.
Mirko
Recluta
Recluta

Messaggioda Lux » 27/01/2010, 22:53

Complimenti per l'idea, ma da dove vi è nata?
Come è nato il Tabel Color?
Lucio
Lux
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 28/01/2010, 21:07

Lux ha scritto:Complimenti per l'idea, ma da dove vi è nata?
Come è nato il Tabel Color?

Quando ho iniziato a fare modellismo il fantastico negoziante del mio paese mi voleva rifilare i colori Tamiya (Scaduti e secchi), ma per un modellista alle prime armi è più consigliato uno smalto Humbrol o Molak, logicamente il negoziante avendo solamente i tamiya da un secolo, non mi ha aiutato nella conversione dei colori.

Di conseguenza ho iniziato a cercare le corrispondenze su internet e per comodità mi è venuta l'idea del Tabel Color poi grazie ad Antonino Mistretta che aveva iniziato a programmare ha trasformato la mia idea in realtà e nel 2004 è nata la prima versione, poi qualche mese fa ho voluto aggiornare la ormai obsoleta versione e sempre con il mio amico Antonino (il "Neo" del sito) sulle basi della prima versione abbiamo creato il "Tabel Color 2", con tantissime novità e con un archivio più ampio e completo.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Torna a Tabel Color 2