Un saluto a tutti

Questa sezione è stata aperta per le presentazioni! Se vuoi scrivere due righe accomodati!

Un saluto a tutti

Messaggioda EdoZB » 17/12/2012, 23:24

Ciao a tutti! Mi chiamo Edoardo e studio storia contemporanea all'università di Pisa. Mi sono iscritto al vostro bel sito per fare ricerche su mio nonno Longo Carmelo, classe 1919, aviere scelto elettricista. Mia nonna mi ha elencato tutti i posti in cui è stato e tra questi compariva anche l'aeroporto fantasma. Però, vista l'età, non è riuscita a darmi informazioni sul reparto etc. Da una foto in mio possesso si vede mio nonno a bordo di un sm81 e da ciò ho ipotizzato che fosse nei SAS. Dal congedo non risulta nulla riguardante il reparto. Se qualcuno avesse da suggerirmi altre strade per le ricerche gliene sarei veramente grato. Aspettando il vostro aiuto vi ringrazio di cuore.
EdoZB
Recluta
Recluta

Re: Un saluto a tutti

Messaggioda Salvatore » 19/12/2012, 5:01

Benvenuto sul nostro portale : Thumbup :

Potresti iniziare richiedendo il foglio matricolare, tuo nonno era un sottufficiale o un ufficiale? In base al grado la richiesta deve essere fatta a enti diversi.

Puoi postare la foto in tuo possesso così da avere un punto di partenza se riusciamo a riconoscere il luogo e la squadriglia del SM81.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda EdoZB » 19/12/2012, 13:34

Ciao Salvatore, grazie mille per la risposta.
Mio nonno era un sottufficiale molto probabilmente. Scusa se non so le cose con precisione ma non ha mai parlato con nessuno di quel periodo della sua vita. Dalla foto si vede soltanto mio nonno che esce dal portellone del velivolo (su un altro forum mi è stato indicato come un sm81) sfortunatamente non si vede il paesaggio.
Come mi dovrei muovere per la richiesta?

Grazie mille in anticipo!

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 20121.jpg/
EdoZB
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 20/12/2012, 9:08

Manda una richiesta a:

Deposito Matricolare
Viale dell'Aeronautica
00011 Tivoli

Puoi usare questa formula:

OGGETTO: Richiesta Foglio Matricolare

Il sottoscritto: Nome COGNOME
nato a : Luogo e data
residente a: Luogo e via
Tel.: 000000000
Email: tuaemail@email.it

CHIEDE

Il rilascio di copia del FOGLIO MATRICOLARE, in carta per i seguenti Sottufficiali:

COGNOME Nome - Grado
Nato: gg/mm/aaaa - Dec: gg/mm/aaaa

Per ricerche storiche.....

Il Richiedente ____________________________

ALLEGATI:

1) Fotocopia del Documento di riconoscimento del richiedente
2) Liberatoria

---TESTO LIBERATORIA---

il sottoscritto impegna

ad osservare le prescrizioni del Codice deontologico e di buona condotta per trattamenti dei dati personali per scopo storici, di cui al provvedimento in data 14 Marzo 2001 del Garante per la protezione dei dati personali, con specifico riguardo a quando dettato dal Capo III (Regola di condotta per gli utenti e condizione per la liceità dei relativi trattamenti, artt. 9-13).

Il sottoscritto si assume ogni responsabilità penale e civile per uso lesivo della dignità e degli interessi dei terzi cui i dati si riferiscono.

------------------------------

Facci sapere... : Wink :
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda EdoZB » 20/12/2012, 22:21

Grazie Salvatore, se riesco domani imbuco la lettera :)
EdoZB
Recluta
Recluta

Messaggioda EdoZB » 11/01/2013, 14:39

Riguardando la foto di mio nonno mi sono venuti i dubbi riguardo al tipo d'aereo ritratto in foto (per quel poco che si vede)...... a vedere dalla cerniera della porta non mi sembra un sm81 ma un sm79..... Aspettiamo di vedere cosa riporta il foglio matricolare e a quel punto aprirò un post nella sezione "personale navigante"....

Edo
EdoZB
Recluta
Recluta

Torna a Presentazioni