Salve

Questa sezione è stata aperta per le presentazioni! Se vuoi scrivere due righe accomodati!

Salve

Messaggioda sdonk » 19/03/2013, 12:36

Buongiorno,
mi chiamo Alessandro ed ho 28 anni.
Da qualche mese sto cercando di mettere insieme le carte del periodo della guerra riguardanti mio nonno. Era marconista scelto per la 194^ squadriglia bombardamento terrestre e fortunatamente posseggo qualche fotografia dell'epoca tra cui una foto di un aereo S.M. 79 della 192^ squadriglia in volo ed una foto che mio nonno ha sempre detto essere stata scattata all'aeroporto di Sciacca. Ho anche il suo libretto di volo originale da cui ho dedotto la data dell'abbattimento in mare al largo di Alessandria di Egitto.
E' rimasto prigioniero per 4 anni in mani inglesi ed e' tornato sano e salvo a casa ad Aprile del 1946. Ho gia' scritto al servizio di ricerche della croce rossa, che gestiva la corrispondenza dei prigionier, e dovrebbero mandarmi tutte le carte in loro possesso entro qualche mese.
C'e' qualcosa che posso cheidere anche in Italia?
Ho gia' il foglio di congedo permanente.
Grazie
Alex
sdonk
Recluta
Recluta

Re: Salve

Messaggioda Virgilio » 19/03/2013, 18:19

Gentile Alex,

mi fa piacere sapere che suo nonno prestò servizio all'aeroporto di Sciacca come marconista nella 194^ Squadriglia/90° Gruppo del 30° Stormo.
Per ricostruire la vita militare può richiedere il foglio matricolare scrivendo a:
per i Sottufficiali: Persomil Viale dell'Aeronautica snc CAP 00011 TIVOLI
leva e volontari: depositro matricolare Piazza Guirriero Gonzaga, 17
05018 ORVIETO

Al riguardo può darle maggiori informazioni l'amministratore del sito, l'amico Salvatore.

Come si chiamava suo nonno ?

Cordialmente
Nicola Virgilio
Ultima modifica di Virgilio il 20/03/2013, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Virgilio
Recluta
Recluta

Re: Salve

Messaggioda Salvatore » 20/03/2013, 8:42

Benvenuto Alex,

Hai il libretto di volo, il foglio matricolare lo puoi richiedere agli enti sopra citati da Nicola, puoi trovare altre informazioni sulle missioni belliche nei diari storici delle varie unità.

I Diari storici sono presenti a Roma all'Ufficio Storico

Se vuoi un aiuto per ricostruire la vita operativa di tuo nonno, puoi aprire un topic dal titolo del Topic: COGNOME Nome - Grado e Specialità nella sezione "Personale Navigante"
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Torna a Presentazioni