da Max » 19/12/2009, 21:58
Grazie al preziosissimo aiuto del Sig.Virgilio ed alle ulteriori indicazioni ricevute dal sig.Gustavsson posso riportare queste dettagliate informazioni relative al giorno dell'abbattimento, 11 giugno 1941.
Traduzione:
"La mattina del 11 giugno, 17 caccia del 7o gruppo scortarono un S.79 della 194^ Sq., 90o Gr., 30o St. in una ricognizione su Malta.Vennero intercettati e un hurricane riusci' ad evitare i caccia di scorta ed attacco' il S.79, il pilota Tenente Pozzolini ed il suo equipaggio perirono.Il sergente Facchini abbatte' un hurricane pilotato da Burnett............
Ho omesso alcuni particolari relativi al Burnett, continua il racconto:
"........Questo fu il primo scontro tra il 46th squadron e la Regia A. su Malta, lanciarono sette hurricane sul ricognitore che fu localizzato a 8000 piedi, il sergente Norman Walker, che agiva da "tessitore" al di sopra e dietro gli altri apparecchi, fu il primo a localizzare il S.79 quando era a 2000 piedi sotto di lui:
Sua testimonianza: "Io fui il primo ad attaccare, prima con una raffica di 2-3 secondi e poi dalle 100 alle 50 yards, facendo fuoco ininterrottamente, ho notato staccarsi pezzi dall'ala di tribordo e fumo bianco uscire da un motore, poi ho interrotto l'attacco e allo stesso momento ho visto 5 caccia nemici frontalmente, ma questi non attaccarono"
Da questo momento altri 3 hurricane entrano in scena, il capo squadriglia Rabagliati, l'ufficiale Peter McGregor e Jack Grant attaccarono tutti il ricognitore mettendo in fiamme l'ala dello sportello, in seguito a questo attacco il S.79 precipito' in mare.
Quattro membri dell'equipaggio furono visti lanciarsi dall'apparecchio ma tutti perirono.
Ricordo i membri dell'equipaggio, gia' riportati su questo sito:
Ten. Pil. Pozzolini Giorgio
Serg. Magg. Pil. Marinelli Marino
1° Av. Arm. Massotti Mario
1° Av. Mot. Zanella Tiziano
1° Av. Marc. Di Giacomo Michele
1° Av. Fot. Tozzi Giuseppe
Saluti,
Max