Comando Sicilia ha scritto:Su quale Aereo?
L'aereo è un Nardi Fn.305
Comando Sicilia ha scritto:Si riesce a Capire la firma del Comandante?
Che tratte faceva? Con cosa Volava?
Si possono confrontare i suoi voli con qualche altro pilota.
Io ho avuto tra le mani diari di volo quasi distrutti, ma piano piano si riescono a turare tutte le informazioni, alcune volte capita di non poter leggere completamente una pagina, ma una su 100.
Ho diversi documenti inerenti alla Sicilia se volete vi posso aiutare.
Rispondo alle domande aggiornando la situazione con i dati che ho trovato a Roma (all'archivio Storico dell'Aeronautica) e l'ultima chiacchierata con Nicola Virgilio.
La firma del periodo che va da settembre 40 alla fine del 41 è illeggibile e il timbro è solamente "Il comandante del Reparto di volo"
Invece dal 1942 il comandante che firmò il diario di volo fu A.Tessore, che arrivò dal 52° Stormo C.T. il 5/2/42
Lo Baido passò dalla 384ª al Comando Aviazione Caccia tra il 5 e 8 Settembre del 1941, dove ha eseguito sino alla metà del 1943 la spola tra i vari aeroporti Siciliani, successivamente esegue voli su Macchi 202 ma già era stato trasferito all'aeroporto di Comiso.
Anche questa lunga e stressante. per certi versi ricerca, è ormai conclusa, si deve mettere nero su bianco il tutto, le ultime due curiosità che mi sono rimaste, sono in cosa consisteva la spola tra i vari aeroporti e cosa fece il pilota nel periodo post bellico.
Confermo con alcune parti del diario di volo del "Comando Aviazione Caccia" del 1942 la dicitura scritta nel libro "Sciacca 1940-1943 - L'Aeroporto Fantasma - Diario e memorie di guerra" di
Nicola Virgilio, Lo Baido nel 1942 risulta Tenente, però non so di preciso quando è stato promosso.