S.79 278-3 R.A. Italeri 1/72

E' una sezione dedicata al post dei soli modelli in fase di lavorazione per sottoporli alle critiche costruttive da parte degli Utenti. Lo spirito che anima il Forum è quello di aiutare a correggere eventuali inesattezze in un'ottica di crescita e non di cassazione! Invitiamo chi non è disposto a sottostare a queste regole a non postare qui.

S.79 278-3 R.A. Italeri 1/72

Messaggioda Gabriele » 25/10/2010, 18:07

quasi in fine: devo dare ancora il trasparente opaco...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Gabriele
www.modellismosalento.it
Gabriele
Recluta
Recluta

Re: S.79 278-3 R.A. Italeri 1/72

Messaggioda Salvatore » 27/10/2010, 4:41

Complimenti Gabriele è uno spettacolo!!! : Thumbup :
Hai fatto il modello da scatola o hai fatto qualche miglioria?
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gabriele » 27/10/2010, 8:27

Grazie Salvatore :mrgreen: è tutto da scatola ho corretto le nache motore e ridotto quasi a zero l'effetto tela in fusoliera. Ieri sera ho passato il trasparente opaco e con il Syntaglass Toffanol riprodotto le parti vetrare limitrofe alla postazione del puntatore.
Sto costruendo un altro modello (mi sembra un buon kit questo S.79) però in versione bombardiere e con il set Pavla per gli interni
Immagine
anche in questo caso ho apportato le stesse migliorie dell'altro e pure lui è ieri sera stato opacizzato ma non riceverà un pesante lavaggio come l'altro Sparviero: dalle foto di riferimento mi sembra ripreso agli inizi della carriera operativa...
Allo stesso tempo sto facendo anche un S.81 K14 in Libia (è l'esemplare usato come supporto al raid di un He 111 della Luftwaffe su Fort Lamy in Ciad)
Immagine
anche lui ieri sera è stato opacizzato e vetrato !!! :mrgreen: : Thumbup :
Gabriele
www.modellismosalento.it
Gabriele
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 28/10/2010, 14:25

Veramente belli, aspetto poi le foto dei modelli finiti.

Una Domanda sulle decal della 193ª Squadriglia, hai utilizzato quelle della skymodel?, purtroppo ho visto nel sito ufficiale che non sono più in produzione :-(
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gabriele » 29/10/2010, 8:34

allora proprio sulle decals della 193 sq ho avuto un problema; prima di tutto mi sono basato sul recente librio di Giovanni Massimello e Gigi Moncalvo edito dal GMT sulle insegne di reparto dei velivoli R.A.; su questa monografia ci sono le foto del velivolo in questione (il n. 3) prese da destra (in volo) e da sinistra proprio della insegna di reparto; a parte la colorazione che ha un andamento strano (vedi il modello) l'insegna di reparto è in quel cerchione blu e non è correttamente riprodotta da Sky Model (mi riferisco ai primi fogli da loro prodotti sull'S.79 in 1/72, i più recenti non so...) nè da alcuni fogli Tauromodel : la ditta piemontese ha rifatto il foglio con l'insegna corretta sia per il lato sinistro che per il destro e con sotto la scritta Ardisco Colpisco Meneinfischio anche lei riprodotta giustamente con i caratteri del velivolo reale. Io avevo questo foglio corretto ma ho fatto un stupidaggine: dopo aver posato correttamente una delle insegne , l'altra l'aveva messa un pochino inclinata; ho tentato di correggerla con l'aiuto di un liquido emolliente ma ho fatto un disastro distruggendo la decal !!! ho quindi eliminato anche quella messa bene sull'altro lato della fusoliera ed ho impiegato quelle sbagliate di Tauromodel che vedi in foto ma anche in questo caso il risultato era scorretto da un punto di vista storico (il carattere della scritta era sbagliato e la posizione degli arti dell'omino elettrico nelle decals era sbagliata pure lei). Contattato Gigi Moncalvo ho avuto un file pdf di questa insegna corretta che ho fatto rifare a Luciano Bonardi di Alitaliane che stampa decals con il computer (con il bianco separato) e devo dire che ho potuto corregger il tutto in maniera ottimale; purtroppo poi ho fatto un altro errore su questi kits: ho ritenuto oppportuno aggiungere a colorazione ultimata i finestrini della gobba: sbagliato !!! i pezzi trasparenti non si allineano affatto bene con i rispettivi orifizi e quindi stuccature abrasioni e rifacimento di tutta la vernice nella zona interessata che dovrò fare nel pomeriggio di oggi... : Andry : : Andry : : Andry : il prossimo S.79 III e quelle di prima serie eviterò di rifare lo stesso errore...
Gabriele
www.modellismosalento.it
Gabriele
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 01/11/2010, 17:36

Ti stanno dando filo da torcere, ogni tanto quando mi capitano queste cose vorrei vedere se l'aeroplanino riesce a volare fuori dalla finestra.

Penso che ti stia riferendo a questo foglio di decal

Produttore: Tauro Model
Codice: 72/513

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gabriele » 02/11/2010, 9:42

si il foglio è quello ma come ti dicevo ha avuto due versioni...non riesco a capire se quello aggiornato (ha lo scudetto del 13 st. b.t. che prima non c'era) è corretto o meno...I kits sono quasi finiti: iera sera ho messo i fili delle antenne radio e oggi pomeriggio devo dare due colpetti ad aerografo di marrone su qualche zona dove il cianoacrilico per la posa dei fili era debordato e l'ho dovuto toglierlo raschiando un pochino la vernice...
Gabriele
www.modellismosalento.it
Gabriele
Recluta
Recluta

Messaggioda Gabriele » 07/09/2011, 12:28

modello finito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ed articolo su http://www.modellismosalento.it/ sezione modelli sottosezione aerei insieme ad un altro S. 79 e l'S.81 k 14
Immagine
Immagine
Gabriele
www.modellismosalento.it
Gabriele
Recluta
Recluta

Messaggioda Salvatore » 07/09/2011, 13:05

Complimenti troppo belli : Thumbup :
Mi vado a leggere l'articolo su M+
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gabriele » 07/09/2011, 13:27

Salvatore ha scritto:Complimenti troppo belli : Thumbup :
Mi vado a leggere l'articolo su M+

AAAAAAAAAAAAAAAARGH !!!!!!!!!!! Orrore M+ !!! per carità :mrgreen: il sito giusto è www.modellismosalento.it : WohoW : è vero che sono più a nord della Sicilia ma sempre nel solatio Meridione siamo ...lascia perdere le...nebbie meneghine : Thumbup :
Gabriele
www.modellismosalento.it
Gabriele
Recluta
Recluta

Prossimo

Torna a Work in progress