GIULIANO Mario Ten. Col. Pil.

Sezione dedicata alle ricerche storiche sul personale navigante (Piloti e Specialisti) che hanno solcato cieli di Sciacca.

GIULIANO Mario Ten. Col. Pil.

Messaggioda Salvatore » 07/09/2010, 19:34

Sono in corso le ricerche sul Ten. Col. Giuliano Mario classe 1901, è il secondo pilota ad aver ricevuto, nel 30° Stormo, la Medaglia d'Oro al Valor Militare

Durante la sua carriera militare iniziata nel Dicembre 1919 e terminata nel Cielo di Alessandria d'Egitto 5 Settembre 1942, ha ricevuto oltre la medaglia d'Oro VM anche:
Una Medaglia d'Argento VM
Due Medaglie di Bronzo VM
Nove Encomi
Una Croce al Merito di Guerra

Motivazione Medaglia d'Oro VM:
Dopo una vita interamente votata al culto della Patria, in una inesauribile ricerca e generosissima offerta di quanto potesse consacrare al dovere e al sacrificio, comandante di gruppo da bombardamento, si affermava, attraverso molteplici prove di dedizione ed eroico ardimento, comandante e combattente del più alto valore. In due cicli operativi, nei settori centrale e orientale del Mediterraneo si prodigava senza tregua per la preparazione e la condotta delle sue squadriglie, perfetti organismi di guerra, che sotto la sua guida, al suo esempio luminosissimo, seguivano, di affermazione in affermazione, la via del sacrificio, di onore e di successo da lui inflessibilmente percorsa. Sempre volontario per le imprese ove maggiore fosse il rischio, raggiungeva dalle più alte solitudini o a volo rasente, con velivolo vulnerabilissimo in bassa quota, gli obiettivi più muniti; violava in pieno giorno ed in volo isolato i cieli nemici più difesi; per arditissime ricognizioni fotografiche, si lanciava su ampie distese marine ove più lontano era il palpito amico e più vicina la minaccia nemica, per ricognizioni alturiere protratte ai limiti dell’autonomia, quasi sospinto ovunque da una forza d’audacia e di volontà senza limiti che sembrava assicurare il suo certo destino, in azione notturna, al di là di una lunga navigazione, alla testa delle sue squadriglie, portava l’infallibile offesa su importante base nemica. Scomparso nel cielo del più puro eroismo, facevano di lui ritorno la magnanimità dello spirito, la luce del suo valore, la grandezza dell’esempio, ad imperitura testimonianza di un’esistenza consacrata e serenamente offerta per le maggiori fortune della Patria. — Cielo del Mediterraneo Centrale e Orientale, luglio 1940 - settembre 1942.
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/04/2009, 6:10

Re: GIULIANO Mario Ten. Col. Pil.

Messaggioda Salvatore » 07/04/2011, 17:46

Siti dove sono presenti alcune informazioni sul Ten. Col. Pil. GIULIANO Mario


Immagine
Questa foto ritrae Ten. Col. Pil. GIULIANO Mario a Sciacca.
Fonte: www.dodecaneso.org
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/04/2009, 6:10

Re: GIULIANO Mario Ten. Col. Pil.

Messaggioda Salvatore » 13/04/2011, 2:06

Aggiornamento della documentazione recuperata dagli archivi storici:

  • Foglio Matricolare
  • Documenti relativi al giorno 5/Set/1942
  • Stralci dei voli
  • Fascicolo Ufficio Storico - Medaglia d'ORO
  • Vari documenti del Pilota
Immagine
Immagine
Salvatore
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/04/2009, 6:10

Re: GIULIANO Mario Ten. Col. Pil.

Messaggioda Mario Giuliano » 14/04/2011, 14:19

Mi chiamo Mario Giuliano e sono nipote del Ten. Col. Pil. Mario Giuliano, disperso nel cielo di Alessandria d'Egitto il 5 settembre 1942, assieme ad altri 9 aviatori.
Questi i nomi degli altri dispersi:
M.llo Cumo Emilio - Serg. Campanale Luca - Av. Capassi Giuseppe - M.llo Covello Armando
S.Ten.pilota Dal Monte Anacleto - Serg. Magg. pilota Genestretti Virgilio - Av. Sc. Vitorini Elio - Av. Sc. Corto Francesco - Serg. Ottavi
Sto cercando di localizzare gli aerei per poi chiedere al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti di recuperare le salme, se recuperabili ovviamente.
Se vi è qualche discendente degli altri dispersi sarei felice che mi contattasse.
Mi sarebbe anche utile se qualcuno potesse fornirmi i dati anagrafici dei dispersi in modo da poter fare una ricerca anagrafica.
Ciao a tutti
Mario Giuliano

Via IV Novembre 74
38121 Trento
Tel/Fax 0461.992489
Cell. 348.0822821
Mario Giuliano
Recluta
Recluta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2011, 13:10


Torna a Personale Navigante

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron